La Piana dei Mazzoni. Storia di un luogo magico

La Piana dei Mazzoni. Storia di un luogo magico

C’è un luogo, incastonato tra l’Agro: Falerno e l'Agro Aversano, che è storicamente considerato il “chilometro zero” della tradizione casearia campana: è la Piana dei Mazzoni, una terra che non è solo un’area geografica storica, ma una terra di mito e leggenda, alla quale si fanno risalire i primi insediamenti bufalini nel nostro Paese. 

Un viaggio alle origini

Le radici di questo legame sono antichissime. Si narra che furono le bonifiche borboniche a valorizzare definitivamente questa zona paludosa, rivelandone l'incredibile potenziale. La Piana dei Mazzoni, con i suoi terreni ricchi e il suo clima temperato, divenne l'habitat naturale perfetto per la bufala Mediterranea, già importata dai romani, e qui l'animale ha trovato l'equilibrio ideale per produrre un latte dalle caratteristiche organolettiche inimitabili, dando vita a quella che oggi chiamiamo l'"oro bianco" della Campania.

Un legame genetico tra tradizione e qualità

Noi di Caseificio dei Borboni siamo orgogliosi che le nostre origini siano nella Piana dei Mazzoni, perché questo ci rende interpreti di un’eredità pluricentenaria, mantenendo un legame viscerale con il territorio.

Mentre molti scelgono di raccogliere latte di bufala da diverse zone, noi abbiamo fatto una scelta radicale: la nostra produzione si basa esclusivamente sul latte munto nell’allevamento di fiducia del Caseificio, situato proprio nel cuore della Piana.

Perché questa scelta è fondamentale? Perché centralizzare e controllare la produzione in un unico allevamento in questa zona storica ci permette di garantire la freschezza della materia prima, effettuando un monitoraggio costante, certi che solo un animale rispettato e ben nutrito possa donare un latte di bufala di assoluta qualità. 

Quando ci si rivolge a Caseificio dei Borboni, quindi, non si acquista solo la Mozzarella, ma si porta a casa un vero e proprio pezzo di storia della Piana dei Mazzoni, che è anche la storia di un intero territorio.